Upstate New York

Una possibile definizione della regione (in arancione).
Uno dei Fulton Chain Lakes nell'Adirondack Park.

L'Upstate New York è una regione geografica costituita dalla porzione dello Stato di New York situata a nord dell'area metropolitana di New York.[1] Sebbene il confine preciso sia dibattuto, esso generalmente esclude le cinque contee che formano la città di New York e Long Island, che fanno invece parte del Downstate New York, e la maggior parte delle definizioni esclude anche tutte o parte delle contee di Westchester e Rockland.[2][3] Le principali città dell'Upstate New York da est a ovest sono Albany, Utica, Binghamton, Syracuse, Rochester e Buffalo.[3][4]

La regione si caratterizza per un'ampia varietà paesaggistica, compresi i paesaggi urbani, suburbani, boschivi e rurali. Grazie alle sue vaste aree di campagna, l'Upstate New York è sede di un'importante industria agricola ed è nota per la produzione di latticini, sciroppo d'acero e frutta (soprattutto mele), oltre che per la produzione di vino.[5]. L'industria manifatturiera, un tempo importante, ha oggi un ruolo secondario nell'economia della regione.

L'Upstate New York è delimitato ai margini settentrionale e occidentale dal fiume San Lorenzo e dai Grandi Laghi, e molti importanti fiumi hanno qui la sorgente, tra cui Susquehanna, Allegheny, Delaware e Hudson. Di conseguenza, la regione è una fonte significativa di energia idroelettrica (fin dalla creazione della prima diga idroelettrica al mondo da parte di Nikola Tesla alle Cascate del Niagara) e di acqua potabile (con più bacini idrici che servono la città di New York).

La regione ospita numerose famose destinazioni turistiche e ricreative, tra cui le Cascate del Niagara, i Monti Adirondack e Catskill, le Thousand Islands, la National Baseball Hall of Fame e i Finger Lakes.

  1. ^ Average Annual Population of Counties, New York State, 2014-2018, su health.ny.gov.
  2. ^ Upstate, downstate distinction raises questions, su Recordonline.com. URL consultato il 23 ottobre 2016.
  3. ^ a b Michael Pollak, What Area Is Considered Upstate New York?, in The New York Times, 14 febbraio 2014. URL consultato il 23 ottobre 2016.
  4. ^ NYS Geography, su How the Other Third Lives: A Focus on Upstate New York, Lewis Mumford Center, University at Albany. URL consultato il 6 novembre 2015.
  5. ^ The Role of Agriculture in the New York State Economy (PDF), su Osc.state.ny.us. URL consultato il 23 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 17 febbraio 2017).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy